martedì 16 ottobre 2012

Come fare carriera #2 - La stretta di mano

BY Zagara IN , , 2 comments

Dopo il primo, proseguiamo con i consigli per scalare le vette dell'azienda, ma non solo. I consigli che propongo hanno lo scopo di migliorare la posizione, ma anche solo di affrontare con maggiore coscienza gran parte delle ore delle nostre giornate.


Come una volta mi disse il mio direttore generale

 Non c'è una seconda occasione per fare una prima buona impressione.

E la prima buona impressione comincia da una salda stretta di mano.

Da quando ho iniziato la mia carriera, ho avuto modo di assistere a numerose strette di mano, non sempre eccelse:
- mani sudate
- mani molli (tipo pesce lesso)
- mezza mano (solo le dita)
- strette eccessive





Una buona stretta di mano è a mio avviso energica ma non troppo. Bisogna fare attenzione soprattutto alle donne, perché spesso portano degli anelli nella mano destra (me compresa).
Pur di non dare una stretta sudaticcia, consiglio di mettere in tasca un fazzoletto o la sempre utile Amuchina in gel.

Le mani hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita sociale, soprattutto per chi, come me, gesticola o usa le mani sulla tastiera del pc, questo conferisce loro molta visibilità.

E' importante,  per noi donne, che lo smalto sia sempre ben steso, senza sbavature o ammaccature, e che i colori siano poco eccentrici e molto professionali (io sono perfezionista e cerco anche di abbinarle ai vestiti).

Ecco qualche esempio di colore consigliato:

- Rosa scuro o grigio
Pinned Image       Pinned Image

- Rosa chiaro




Consiglio poi sempre l'uso di un top coat, così che lo smalto acquisti brillantezza e si sfaldi con più difficoltà.

Per gli uomini NO invece a unghia lunghe o troppo corte (smangiucchiate).

2 commenti:

  1. buongiorno Zagara! Ho scoperto questa mattina il tuo sito e mi sono iscritta subito dato che ho individuato alcuni post molto interessanti. Lavoro da anni nel settore dell'arredamento e per vari motivi ho lavorato per varie aziende, dalla più piccole alle multinazionali in vari ruoli. Adesso mi trovo di nuovo nella condizione di cambiare datore di lavoro e quindi alcuni concetti diventano per me fondamentali...la stretta di mano, il look, etc...sinceramente la stretta di mano l'ho sempre considerata un elemento di importanza vitale, più dell'immagine della mano stessa; l'impugnatura deve essere piena ed avvolgente ma non forte, delicata ma non molle. Il look, aihmè, non è nella mia natura, nel senso che non segu le mode e preferisco avere un stile mio, classico, neutrl, chic etc...molto ricercato ma non firmato...mi voglio vestire, avere un bell'aspetto ma non apparire, e questo in teoria, in pratica non saprei ma è un argomento che, in questo momento appunto, devo rinverdire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Mi fa proprio piacere che i miei consigli siano serviti! Ogni martedì un nuovo tip :)
      Mi fa piacere anche che il titolo "Fare Carriera" non abbia limitato gli ambiti di possibilità, come vedi si può applicare un po' a tutto!
      Ti faccio un grossissimo in bocca al lupo per il tuo futuro : )

      Elimina