lunedì 8 ottobre 2012

Nojoud Ali

BY Zagara IN , No comments

Quest'estate in Malesia, ho avuto modo di leggere un libro davvero toccante, soprattutto perché basato su una storia vera.

E' la storia di Nojoud Ali una bambina che a 10 anni riesce a portare il marito in tribunale e ad ottenere il divorzio.
E' stato toccante soprattutto perché mi trovavo in un Paese musulmano e ho imparato molto leggendo.

Per mia sfortuna ho poi perso il libro a pochissime pagine dalla fine...



mi è venuta in mente, perché su Corriere.it ho trovato una foto reale:

Nojoud Ali mentre gioca in una strada di Sana?a, nello Yemen. Lei ha portato il marito in tribunale, accusandolo di violenze e abusi. Alla fine ha ottenuto il divorzio e la sua storia ha scosso l?opinione pubblica, tanto che il Parlamento ha dovuto esaminare una nuova legge per fissare un?età minima per i matrimoni (S.Sinclair)

Trovo che questa foto trasmetta il senso di libertà vissuto da questa bambina, forzata a sposarsi a soli 10 anni e maltrattata dal marito 30enne.

Come lei, però, ce ne sono tante altre.

0 commenti:

Posta un commento