lunedì 9 gennaio 2012

Buoni propositi del nuovo anno lavorativo

BY Zagara IN , No comments

è giusto iniziare un nuovo anno solare-lavorativo con alcuni buoni propositi.
così che io possa rileggere questo post nei momenti di maggiore ansia, stress e caos, che tipicamente caratterizzano i mesi di Maggio- Luglio e Ottobre-Dicembre nel mio lavoro (sì, il periodo forte è appena finito).

Proposito #1
Ordine
Ordine mentale: grazie all'uso della mia agenda organizer (già piena di appuntamenti..argh!)
Ordine fisico: capelli sempre a posto, mani sempre curate, vestiti mai sgualciti. L'immagine che proiettiamo all'esterno è fatta di tanti dettagli. E i dettagli vanno curati, sempre.
Per questo ho comprato un correttore e un deodorante da tenere in ufficio, per i casi di emergenza.
Ordine sulla scrivania: io lavoro sul web, quindi fortunatamente non ho troppi fogli da sistemare, ma l'obiettivo è quello di tenerla pulita e in ordine. Più lei è in ordine, meno caos si crea nella mia testa.

Proposito #2
Organizzazione
Organizzazione nel senso di una maggiore attenzione ai tempi, miei e altrui.
Quindi: NO alle to do list chilometriche (nei mesi passati ce ne sono state di esilaranti.. si fa per dire), NO alle risposte di impulso, SI a tempi di consegna calcolati.


ho scoperto a questo proposito un Blog che penso mi sarà utilissimo: http://iheartorganizing.blogspot.com

Proposito #3
Keep calm and carry on
Non c'è bisogno di saltare su ad ogni minimo errore/sgarbo/malinteso.
Contare fino a 10 prima di proseguire.
Evitare di portarsi il lavoro a casa, evitare di arrabbiarsi col capo: tanto lui non si cambia.

tutto questo è per la mia salute, ovvio.



Proposito #4
Puntualità
Su questo devo molto lavorare.
Il mio orario d'ufficio sarebbe 9-18. La mia media dice 9.07-19.30
E' evidente che c'è qualcosa che non quadra.. Quei 7 minuti di ritardo causano un ritardo diretto nella tabella di marcia mattutina:
- accendi il pc
- prendi il caffè con le colleghe per iniziare bene la giornata
- apri la posta e leggi le mail
è possibile che al punto 2 cominci a squillare il telefono e così oltre alla routine si rovina pure il primo caffè e di conseguenza l'intera giornata.
Ah! Siccome il team si sta allargando, l'obiettivo di medio termine è anche quello di uscire ad un orario decente : )


Proposito #5
Premi
Sì perché premiarsi è importante. è importante farlo nel weekend, con un caffè con le amiche o una cioccolata calda (o lo shopping), ma è importante anche farlo durante la settimana. Per esempio io il venerdì mi compro il giornale, così mi dedico 10 min del caffè della mattina in più e posso leggere gli eventi organizzati nella mia città nell'inserto de La Stampa - Torino Sette.
Ma premi anche per i miei colleghi: mi piace ogni tanto spronarli con un caffè, un dolce preparato da me, i croissant,  ...  per farli sentire al centro delle mie attenzioni.

0 commenti:

Posta un commento