mercoledì 7 novembre 2012

Stare a casa è confortevole - part 2

BY Zagara IN , 1 comment


Ed ecco il proseguimento del primo post dedicato alla casa, a come fare per star bene.
Soprattutto in questo periodo di crisi, in cui molte persone si saranno ritrovate costrette tra le mura della propria casa : (

e allora questo post è dedicato a loro, perché pochi gesti possono fare la differenza e farci stare meglio, anche in queste fredde giornate autunnali

Pinned Image


Riepilogo le prime 5 che potete trovare qui

1. Tenere la casa in ordine
2. Rifare il letto e cambiare aria
3. Riempire la casa con foto o rimandi alle proprie esperienze. 
4. Tieni un quaderno sul comodino
5. Piccolo sforzo, grande soddisfazione

6. Prima di alzarti dal letto, trova un pensiero positivo.
Parlavamo di cose semplici, per l'appunto. Certi giorni mi sveglio e penso che devo alzarmi perché ho un nuovo pacco di biscotti da aprire, perché la sera prima ho preparato dei muffin e non vedo l'ora di mangiarli, perché è venerdì ed è l'ultimo sforzo, ecc.
Altri giorni sono un po' meno motivata. In quei giorni, mi giro a guardare una fotina di me, da piccola, che sta sul comò. in quella foto ho proprio una faccia da furbetta.. che mi fa un sacco sorridere! Insomma, l'importante è non accanirsi con le to do list ancora prima di mettere i piedi giù dal letto.

7. Fai dei piccoli gesti (senza aspettarti niente in cambio).
L'articolo da cui prendo spunto dice di farlo verso gli altri abitanti della casa: marito/moglie/figli/coinquilini. Ad esempio, lavando i piatti anche quando non è il tuo turno, buttando fuori la spazzatura, scrivendo un messaggio carino lasciandolo sul frigo.
Bè, io vivo da sola. Quindi trasformo questo item in: fa qualcosa di carino per i tuoi vicini. Ad esempio, io conservo le riviste che ho letto e comprato e le regalo alla mia vicina del piano di sopra. Sono riviste che lei non comprerebbe, e anche se sono di qualche settimana prima lei è ben contenta di leggerle.. e allora perché no? : )

8. Chiama almeno un amico o un familiare al giorno.
Ok ok, questo è un consiglio difficile da mettere in pratica: primo per una questione economica, secondo per via del tempo, delle cose da dirsi, ..
Bè il mio sistema per ovviare a questi "ostacoli" è quello di:
- telefonare nel tragitto ufficio-casa nella prima serata (intorno alle 19.00-19.30) in questo modo non disturbo e impiego il tempo che altrimenti sarebbe sprecato;
- mando degli sms alle mie amiche per aggiornarle e tenermi aggiornata : )
- invio email alle amiche che sono rintracciabili in questo modo;
- scrivo messaggi su Facebook.
In questo modo è facile rimanere in contatto con la propria cerchia, spendendo meno.

9. Organizza un festa, un te, un aperitivo che spinga i tuoi amici a starti vicino.
A volte basta poco: una torta e un caffè per avere un pretesto per invitare un'amica a cena.
Oppure dedica una serata particolare ai film che piacciono a te e a tuoi familiari. Una piccola nuova abitudine che vi spingerà a stare insieme!

10. Dedica qualche minuto alla riflessione.
Che sia una passeggiata nella natura, un pensiero prima di dormire, una preghiera, un attimo di concentrazione.. Dedica un po' di tempo a te stessa.
Io avevo stabilito che il momento della colazione fosse quello della riflessione. In effetti, ultimamente è diventato il momento delle to do list e della pianificazione della mia giornata.


1 commento:

  1. Ciao,
    non ho una mail perciò ti scrivo qui, mi puoi mandare il tuo indirizzo per mandarti i campioni di Serum7 Boots.
    La mia mail è francy.p73@gmail.com
    Baci
    Francy

    RispondiElimina